Sognate un portamonete diverso dal solito per gli spiccioli (e per spiccioli intendo le monete da 1,2,5 centesimi) ???

Eccolo, facile facile, all’uncinetto:

Materiale occorrente: filato (lana, cotone o cotonello) da lavorare con l’uncinetto del n.4

Esecuzione:

1° giro: avviare n.4 catenelle e chiuderle a cerchio con un punto bassissimo;

2°giro: n.1 catenella, lavorare n.6 punti dentro il cerchio che si è formato;

3° giro: eseguire un aumento in ogni punto successivo (cioè lavorare 2 punti bassi in ogni punto basso del giro precedente);

4°giro: lavorare un punto basso in ogni punto basso successivo

Ripetere il 3° e 4° giro fino al raggiungimento della dimensione desiderata per il vostro portamonete; è il momento di realizzare l’apertura:

_ lavorare un punto basso in ogni punto basso del giro precedente ma non chiudete il giro, fermatevi 6 o 8 punti prima.

_ n.1 catenella, girate il lavoro e tornate indietro lavorando un punto basso in ogni punto basso del giro precedente; quando arrivate all’apertura realizzate 6 o 8 catenelle e riprendete a lavorare i punti bassi nel primo punto dopo l’apertura.

A questo punto dobbiamo realizzare la seconda metà del portamonete:

_lavorate un punto basso in ogni punto basso del giro precedente, comprese le catenelle realizzate per l’apertura della bocca

_effettuare un giro con le diminuzioni lavorando i punti bassi a due a due insieme

Alternate un giro senza diminuzioni ad un giro con le diminuzioni fino a rimanere con i 6 punti bassi finali;

Tagliate il filo e saldatelo all’interno.

Gli occhi sono due bottoni che potete applicare cucendoli o incollandoli con la colla a caldo.