sciarpa nerd

NERD di tutto il mondo unitevi! ciascuno con la propria sciarpa MATRIX, apparentemente tutte uguali, di fatto tutte personalizzabili con il proprio messaggio. Infatti l’intuizione ed il design di Christine Dumoulin hanno realizzato una “lavagna” su cui ognuno può scrivere in codice UNICOD il suo messaggio,  magari di ricerca dalla sua anima NERD gemella. NERD o non NERD,  indossare questa sciarpa è  l’occasione per dichiarare il proprio amore  per la nostra era digitale

 

Designer: Christine Dumoulin

Fonte:  www.knitty.com

Traduzione: Knitta!

occorrente: 3 etti di lana da lavorare con ferri misura 5,5 (di cui 2 etti nero e 2 etti verde)

punto: maglia rasata

campione: eseguire un quadrato di 10 punti di base (e le righe necessarie)

esecuzione:

– definite la misura che volete per la sciarpa finita ed in base alle dimensioni del campione calcolare quanti punti gettare per l’avvio e quante righe realizzare;

– gettati i punti necessari potete proseguire scegliendo uno dei seguenti modi di realizzazione:

 

Modello originale = sciarpa lavorata in tubolare con 4 ferri a doppia punta e jacquard delle cifre 0 ed 1

– ripartire i punti già gettati su 2 ferri a doppia punta

– gettare lo stesso numero di punti presenti su in ferro su altri 2 ferri a doppia punta

– lavorare in tondo a maglia rasata nera 2 ferri a diritto

– iniziare ad inserire a jacquard in verde le cifre;

n.b.1  l’ordine delle cifre 1 e 0 è casuale quindi fatevi uno schema su carta quadrettata di un paio si sequenze (in base ai punti della larghezza della vostra sciarpa) da ripetere come preferite;

n.b.2  siete dei veri nerd potete scrivere un vostro vero messaggio in UNICODE

– concludete il lavoro con 2 ferri di maglia rasata di colore nero;

– intrecciate a catenella il lavoro per toglierlo dai ferri; saldate i fili;

– appoggiate la sciarpa piatta  e aggiungete le frange in nero con qualche ciuffo verde

Modello semplificato

– realizzate n.2  strisce di colore nero a maglia rasata che abbiano le  medesime dimensioni (uguale numero di punti di  base numero di righe eseguite)

– ricamate a punto maglia le cifre in verde partendo dalla terza riga dal basso

n.b.1  l’ordine delle cifre 1 e 0 è casuale quindi fatevi uno schema su carta quadrettata di un paio si sequenze (in base ai punti della larghezza della vostra sciarpa) da ripetere come preferite;

n.b.2  siete dei veri nerd potete scrivere un vostro vero messaggio in UNICODE

–  saldate i fili; appoggiate le due strisce una sull’altra diritto contro diritto e cucitele per la lunghezza a punto a maglia; rivoltate la sciarpa tubolare che avete ottenuto;

–  aggiungete le frange in nero con qualche ciuffo verde.