Con l’arrivo della stagione fredda e piovosa si ricomincia a vestirsi di colori scuri, tanto per tenerci su il morale …

Ecco allora una soluzione brillantissima dalle 1.000 possibilità di utilizzo dato che quest’anno i colletti gioiello sono dei must della stagione Autunno/Inverno, proposti da numerosi stilisti con in testa i nostri D&G.

Molto facile da realizzare, a crochet, eccovi le istruzioni per questo brillante COLLETTO GIOIELLO A CROCHET :

 

colletto gioiello

OCCORRENTE:

– gr 100 di filato con lurex o lamè;

– uncinetto del numero indicato sulla fascetta del filato (modello della fotografia realizzato con il n.4)

PROCEDIMENTO:

– Avviare 116 catenelle

1° giro: a partire dalla 2^ catenella  lavorare  1 punto basso in ogni catenella per un totale di 115 maglie basse
2° giro: girare il lavoro, 2 cat. e 1 punto basso  nel primo punto basso del giro precedente,  * 2 cat., saltare 1 punto basso, lavorare 1 punto basso * ripetere da * a * fino alla fine, nell’ultimo punto lavorate 2 punti bassi
3° giro: girare il lavoro, 1 cat., 2 punti bassi nel archetto  vuoto che si è formato nel giro sottostante,  * 3 cat., 1 punto basso nell’archetto  sottostante*, ripetere da * a * fino alla fine ricordandosi che  nell’ultimo archetto vanno lavorate sempre 2 punti bassi.

Continuare fino a raggiungere l’altezza che desiderate per il vostro colletto tenendo conto che dovrete fare ancora 2 giri di finitura (come descritto sotto).

Arrivate all’altezza desiderata lavorare il penultimo giro eseguendo * 4 cat. e 1 punto basso nell’archetto sottostante*.
Ultimo giro: su ogni archetto sottostante lavorate 4 maglie basse; dopo aver lavorato sull’ultimo archetto fino chiudete con una mezza maglia bassa.

A questo punto il colletto è pronto e potreste tagliare e fermare il filo a meno che non voleste completare la rifinitura con un giro a punto gambero (e cioè il punto basso lavorato da sinistra a destra e non come normalmente si fa da destra a sinistra).

A questo punto applicate a vostro piacere dei cristalli  e decidete se volete chiuderlo con una perlina o un bottone o un nastro ….

E’ un colletto che da luce al viso e rafforza la  personalità di qualsiasi tubino quale che sia il suo colore 😉