La passione per i filati giganti (bulky in inglese) mi ha contagiato fin da subito, non solo per la velocità e facilità con cui si realizzano i capi a maglia e gli accessori, ma anche perché mi piace molto l'effetto lavorato che se ne ricava. Ed in effetti nello shop di KNITTA! trovate molte offerte di Kit, Pattern ed anche prodotti finiti realizzati con questa tecnica e di gran bell'effetto: provate a dare un'occhiata per credere 😉 Avvicinarsi a questa tecnica è facile per chiunque, anche per i principianti, come potrete verificare eseguendo il modello di berretto di cui trovate sotto le istruzioni 🙂 La cosa più complicata può essere trovare in merceria il filato bulky, ma sempre più case produttrici lo stanno inserendo nelle loro produzioni, almeno per le collezioni autunno-inverno; Di solito si tratta di filati acrilici, ma alcuni produttori (come le Lane Mondial) ne fanno alcune versioni misto merinos. Se avete difficoltà a trovare il filato nei vostri negozi di fiducia, potete trovarlo in rete nei siti di alcuni produttori specializzati come Wool and the gang,  Bettaknit e molti altri. Eccovi dunque il pattern e, come sempre, buon lavoro e buon divertimento 😉   BERRETTO SUPER-BULKY da Yarnspiration (www.yarnspirations.com) Taglia: UNICA OCCORRENTE:
  • 300 gr filato Super-Bulky, da lavorare con i ferri n. 20
  • un paio di ferri n.20
CAMPIONE: 10x10 cm di maglia rasata = n.5 punti x 7 ferri  ISTRUZIONI
  • Avviare n. 26 maglie
  • lavorare n. 5 ferri a punto legaccio, cioè lavorando tutti i punti a diritto in ogni ferro (ricordatevi che il primo ferro che lavorate corrisponde al lato rovescio del lavoro)
  • 6° ferro: lavorate n. 7 maglie a diritto; lavorate n.2 maglie insieme a diritto; lavorate n. 8 maglie a diritto; lavorate n.2 maglie insieme a diritto, lavorate a diritto tutte le maglie rimanenti; (dopo aver finito avrete n. 24 maglie sul ferro) 
  • 7° ferro: lavorate tutte le maglie a rovescio
  • proseguite lavorando tutte le maglie a diritto nei ferri pari e tutte le maglie a rovescio nei ferri dispari fino a che la vostra pezza misurerà cm 20,5 dalla base (NOTA BENE: finite con un ferro lavorato a rovescio).
A questo punto iniziamo a dare la forma a “ghianda” al berretto utilizzando altre diminuzioni nel seguente modo:
  • 1° ferro: lavorate n. 4 maglie a diritto; lavorate n.2 maglie insieme a diritto*; ripetete da * a * fino alla fine del ferro (dopo aver finito avrete n. 20 maglie sul ferro)
  • 2° ferro e tutti i successivi ferri pari: lavorare tutte le maglie a rovescio
  • 3° ferro: lavorate n. 3 maglie a diritto; lavorate n.2 maglie insieme a diritto*; ripetete da * a * fino alla fine del ferro (dopo aver finito avrete n. 16 maglie sul ferro)
  • 5° ferro: lavorate n. 2 maglie a diritto; lavorate n.2 maglie insieme a diritto*; ripetete da * a * fino alla fine del ferro (dopo aver finito avrete n. 12 maglie sul ferro)
  • 7° ferro: lavorate n. 1 maglia a diritto; lavorate n.2 maglie insieme a diritto*; ripetete da * a * fino alla fine del ferro (dopo aver finito avrete n. 8 maglie sul ferro)
  • tagliate il filo lasciandolo lungo almeno 30 cm;
  • fatelo passare all’interno dei punti che vi sono rimasti e fateli scendere dal ferro;
  • tirate il filo in modo che i punti si uniscano tra loro e proseguite utilizzando il filo per cucite tra loro le due estremità della pezza;
  • finite la cucitura con un nodo di sicurezza e tagliate il filo avanzato.
Il vostro berretto super-bulky è pronto da indossare 😉 berretto super - bulky