E’ ufficiale: i colori “bandiera” del 2016 sono due, i delicati rosa quarzo e azzurro cielo rispettivamente individuati nei codici PANTONE 13-1520 & PANTONE 15-3919.

Ma cosa sono i codici Pantone? Sono delle sigle ufficiali riconosciute a livello internazionale per definire e  gestire i colori nel mondo della chimica e dell’industria; sicuramente vi siete imbattuti in questo sistema scegliendo i colori con cui tinteggiare le pareti di casa vostra od ordinare i divani … Il sistema Pantone  è stato progettato per la prima volta negli anni cinquanta con lo scopo di classificare i colori, dargli un codice univoco e tradurli nel linguaggio usato dai sistemi di colorazione (dalla stampa della carta ai colori per le stoffe e così via…).

A partire dal 2000 ogni anno la ditta Pantone, inventrice e proprietaria di questo sistema, sceglie un colore come rappresentativo dell’anno stesso arricchendo per questa via il proprio catalogo di colori e sfumature nuove,  lanciando un vero oggetto di culto tra gli stilisti, i creativi ed i designer.

colori pantone 2016 abbigliamentoIl risultato è che, anno per anno, abbiamo dei colori che dominano la nostra vista perché li ritroviamo dappertutto: abbigliamento, arredamento, makeup, cibo (avete presente i macaron?), accessori e tutto quello che ci circonda fa riferimento al colore  Pantone.

Perché? I motivi sono essenzialmente due, legati tra loro, uno esistenziale ed uno più commerciale:  il colore è un fattore  di comunicazione potentissimo che arriva a rappresentare specifici stili di vita (pensiamo ai colori dello shabby chic, ad esempio), perciò  i marchi che vogliono essere trendy  usano per le loro collezioni i colori Pantone in quanto rappresentativi delle emozioni e dello stile di vita correnti.

Pantone, infatti,  non sceglie i colori a caso ma svolge numerosi sondaggi per individuare lo “stato emozionale” del pianeta tra paure e speranze della gente  e, quindi,  propone colori che sono in sintonia con quello che le persone vivono quotidianamente.

Perché per il 2016 Pantone ha proposto per la prima volta come colore dell’anno due colori? e perché proprio il rosa e l’azzurro tenui? Con questa scelta l’Istituto Pantone ha dichiarato di voler augurare al 2016 di essere un anno di serenità e di parità di genere per tutti e ci ha  così regalato colori che evocano serenità e pace ma, al tempo stesso,  ha voluto rompere il legame tra i colori ed i generi sessuali “femminuccia” e “maschietto” facendo del loro abbinamento il simbolo della lotta pacifica per i pari diritti.

pari opportunità Pantone 2016

Detto questo, i vostri lavori 2016 saranno all’ultima moda se avranno anche solo un tocco di uno di questi due colori 😉